CALTAGIRONE

È una città italiana della provincia di Catania, sorge a 611 metri di altitudine e si trova tra i monti Erei e gli Iblei.

Ha un’origine antichissima e risale al periodo della dominazione greca la lavorazione della ceramica che ancora oggi la rende celebre in tutto il mondo.

Degni di nota sono: il monumentale centro storico cittadino, che, a partire dal 2002, ha valso alla città il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Basilica di San Giuliano, la Chiesa del Signore del Soccorso e il Cimitero monumentale.

A Caltagirone si trovano inoltre vari musei tra cui quelli Civici, il Museo della ceramica e il Museo Archeologico.

Tra le manifestazioni principali ricordiamo quella della Scala Illuminata: secondo una tradizione secolare, nella notte tra il 24 e il 25 luglio, i 142 gradini della Scala di Santa Maria del Monte vengono disseminati di migliaia di coppi illuminati e rigorosamente realizzati a mano disposti in modo da formare un’immagine sacra.

La stessa scala, in primavera, si trasforma nella Scala Infiorata; la penultima domenica di maggio, infatti, i suoi scalini vengono arricchiti da centinaia di vasi di fiori che creano un bellissimo disegno. Il 25 luglio, inoltre, ha luogo la processione in onore di San Giacomo e, dopo la messa, si riversa per le vie della città la processione del Senato Civico in abiti settecenteschi.

Queste informazioni sono fornite dall'agenza di traduzioni Mondo Agit, che offre servizi di interpretariato in tutta Italia.