CASSARO

Cassaro, che anticamente era un feudo dei baroni della famiglia Siracusa di Noto, è un comune siciliano che si trova nella provincia di Siracusa il cui nome deriverebbe dal termine kasr, che in arabo significa “castello”; veniva infatti denominato così il nucleo abitato in epoca araba.

Tra gli edifici di maggiore interesse ricordiamo le tante chiese: la Chiesa Madre di San Pietro in Vincoli, quella di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, costruita tra il 1693 e il 1760, e quella di San Sebastiano Martire.

Per quanto riguarda le tradizioni a Cassaro è molto sentito il culto pasquale, nella settimana santa infatti la città è interessata da varie processioni e manifestazioni.

Cassaro, inoltre, è celebre per la produzione dell’olio di oliva: l’olio biologico dei Monti Iblei detiene infatti la certificazione DOP e viene prodotto a partire da olive raccolte a mano, secondo un metodo tradizionale.

Tra le altre produzioni agricole per cui la città è rinomata ci sono quella delle pesche, dei pinoli, dei funghi e delle castagne.

Queste informazioni sono fornite dall'agenza di traduzioni Mondo Agit, che offre servizi di interpretariato in tutta Italia.